mercoledì 30 dicembre 2009

Caffé contro Diabete: decaffeinato ugualmente efficace


Un caffè potrebbe salvarci dal diabete: questo il risultato di uno studio australiano che ha dimostrato come i pazienti che assumevano caffè e quotidianamente si ammalavano di diabete mellito circa un 25% in meno. Dopo gli effetti antitumorali di cui vi parlavamo tempo fa, ecco un’altra rivincita degli amanti di questa bevanda!

Gli scienziati non sanno dire quale sia la ragione per cui il caffè agisca contro il diabete, ma hanno ipotizzato un’azione sinergica del magnesio con altri acidi contenuti nella bevanda, ma non la caffeina: perché abbia tale effetto protettivo, infatti, non c’è alcuna differenza tra il normale espresso, l’americano (o alla turca) e il decaffeinato.

Per quanti credano si tratti della solita ricerca-spettacolo per far parlare un po’ nei momenti di festa (quando le notizie scarseggiano!), diciamo che non si tratta di un’unica ricerca, ma dei risultati di ben 18 studi separati e messi a confronto: la rivista Archives of Internal Medicine di Sydney sottolinea come vi sia una sorprendente univocità nelle ricerche su questo dato.


Inoltre, e ciò farà piacere a tutti i caffeinomani, pare che per ogni tazzina di caffè il rischio diabete si abbassi del 7%, dato che viene incrementato se si segue un’alimentazione corretta ed uno stile di vita attivo. Attenzione però a non abusate di questa salutare bevanda: tra gli effetti collaterali di un eccesso di caffeina vi è quello di destabilizzare l’equilibrio glucosico del sangue, predisponendo l’organismo a varie malattie, tra cui anche alcune forme di diabete.

Qualche caffè al giorno, insomma, non potrà farvi che bene, specie se unito ad uno stile di vita adeguato: oltre a ridurre il rischio di diabete avrete l’opportunità di concedervi salutari pause con i colleghi di lavoro o con i vostri amici. E non è poco…


1 commenti:

Carmela ha detto...

:-) W la caffeina davvero, allora!!! hihihhi

Posta un commento