martedì 20 aprile 2010

Capire il linguaggio del gatto: ecco come fare

Siete sicuri che il vostro gatto non ha segreti per voi? Capire il linguaggio dei gatti (foto) può essere una sfida affascinante per meglio rapportarsi a questi animali dalla spiccata personalità. E inoltre può essere utile saper cogliere segnali di stress, di aggressività o di semplice voglia di giocare, migliorando il nostro rapporto con il micio padrone di casa (e sì, perché sarà lui a comandare il più delle volte!)

Se il gatto, di qualunque età e razza, ha la coda verticale, la testa alta e le pupille strette, significa che non potrebbe stare meglio: non si sente minacciato né richiede particolari attenzioni. Se fa le fusa, ovviamente, qualche coccola non guasta di certo!

Se la coda è bassa, le orecchie puntate all'indietro e le pupille dilatate è un sintomo di paura: questa posizione, spesso unita a rigonfiamento del pelo, alla bocca minacciosamente aperta e a ringhi più o meno prolungati, è la tipica postura d'attacco per i felini, ma anche un'utile posizione per uno scatto immediato in ritirata. Aspettate che il gatto si tranquillizzi prima di avvicinarlo.


Stessa cosa se agita la coda ed ha le orecchi rivolte all'indietro, magari alternando questi movimenti con un'andatura ad 8 in uno spazio ristretto: è un segnale di stress, tanto più accentuato quanto più evidenti sono queste manifestazioni. Simile alla postura precedente, quest'ultima può precedere un comportamento aggressivo (non avvicinate il viso!) o una rititata strategica. Non preoccupatevi se lo sentite miagolare tra i denti oppure batterli nervosamente: non sta tremando di paura, ma è incuriosito da qualcosa che non può prendere: tipico atteggiamento dei gatti quando vedono gli uccellini aldilà dei vetri.

Se invece si alza sulle zampe posteriori e si avvicina a qualcuno, talvolta anche salendo sulle gambe del malcapitato (specie se è una signora con le calze poco resistenti!), non abbiate timore: è solo voglia di giocare! Stesso discorso se ci mostra l'addome, nella classica posa del gatto su un sofà che occupa per intero: lasciando scoperta la parte più vulnerabile del suo corpo, indica totale fiducia e rilassamento oppure, se stiamo giocando alla lotta, quello è il segnale di resa.

Un ultimo comportamento del gatto che ci piace segnalare è quello, frequentissimo, di sfregarsi contro oggetti e persone: è il suo modo di lasciare tracce del proprio odore, un segnale di proprietà per gli altri gatti. E' una maniera per sottolineare l'appartenenza di qualcosa/qualcuno. E voi? Avete qualche altra postura tipica o comportamento da segnalare? Il vostro micio corrisponde a questa breve descrizione sul linguaggio dei gatti?

39 commenti:

  1. Di gatte attualmente ne ho due e sono una l'opposto dell'altra, come caratteri e comportamenti.
    Credo che in genere quanto riportato da te possa anche esser preso per buono, parzialmente però perchè nessun animale come il gatto ha in realtà aspetti del caratteri, modi e abitudini tutte sue.
    Almeno questo mi dicono i miei 43 anni di convivenza con loro ;-)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo. I gatti sono tra gli animali con l'indole più spiccata che ci siano, così come tutti i felini. Lo scopo dell'articolo era principalmente quello di evitare fraintendimenti in alcuni segnali di aggressività. Gli etologi sostengono che, per quanto riguarda i messaggi bellicosi, i gatti si affidano principalmente al linguaggio del corpo: la maggior parte degli scontri tra felini, infatti, resta a questo stadio comunicativo e non si passa ai fatti. Solo quando i segnali vengono palesemente ignorati dall'altro il gatto decide di attaccare. Chi, come noi, convive da tanto tempo con questi splendidi animali non ha bisogno di queste indicazioni. Ma chi ha ancora poca dimestichezza potrebbe evitarsi, con qualche accorgimento, degli spiacevoli inconvenienti...
    Buona serata a te! Torna quando vuoi! :-)

    RispondiElimina
  3. io ho due gatti e vorrei sapere come mai la mia gattina si eccita se la pesto anche con forza sulla schiena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutto figlio di bastarda! Dillo ancora una volta che vengo a spezzarti le gambe di persona! Rotto in culo rispondi che sei morto!

      Elimina
    2. Ahahah mi fate morire

      Elimina
    3. Che schifo sei una merda! Il gatto ti deve cavare gli occhi con gli artigli poi tagliare la gola e dopo mangiare i resti! MERDA!!!!!

      Elimina
  4. comunque lo volessi intendere, sei un povero deficiente

    RispondiElimina
  5. e se ti pesto io con forza sulla schiena??????vergogna

    RispondiElimina
  6. o mio dio... ma non ti fai schifo?!?"anonimo"?!

    RispondiElimina
  7. Ho tanta voglia di avere un gattino! :(

    RispondiElimina
  8. io ho riscontrato un atteggiamento stranissimo proprio oggi...vi spiego un poco la situazione..sto accudendo 2 gatti orfani nel giardino..un maschio di 2 anni e una femminuccia di un annetto..entrambi sterilizzati..
    allora sono quasi le 4 del mattino e sento miagolare (strillare sarebbe meglio) come un pazzo il maschio fuori alla porta...nn sapendo che gli stava succedendo (e pensando ke si era fatto male) apro...e stava lui a tipo 2 metri da lei..appena mi vede fa una corsa sfrenata e scappa...O.o cosa strana xke nn è mai scappato..ora mi sto domandando il perchè di quell'atteggiamento??ho x caso interrotto qualcosa?? lui comunque strillava come se lo stessero torturando!!Help me pls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranqui stavano solo litigando...

      Elimina
  9. fra 11 giorni avro' un gatto... che emozione !

    RispondiElimina
  10. io ho un gatto e a volte piega la punta della come un punto di domanda, che cosa significa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Significa che è felice

      Elimina
  11. invece secondo me al mio gatto nn piaccio affatto!!! nn fa che attaccarmi e farmi male!!!!forse xche sono la + piccola della famiglia e vuole giocare???? e poi è talmente bisbetico che non si lascia nemmeno toccare ed è sempre arrabbiato anche se nessuno gli ha fatto niente!!!

    RispondiElimina
  12. Il mio invece e un corat nome strano,tutte le volte che mi vede fa le fusa e subito dopo mi.graffia. Vorra giocare o cosa?

    RispondiElimina
  13. CIAO A TUTTI! IO HO UNA BELLISSIMA GATTINA DI DUE ANNI E MEZZO CHE ADORO!!!!!NON SO SE E' UNA COSA COMUNE, MA VA PAZZA PER LE OLIVE, QUANDO NE VEDE UNA SI ROTOLA PER TERRA, SALTA, CI GIOCA E POI LA MANGIA, A VOLTE DIVENTA ANCHE UN PO' AGGRESSIVA. RISPONDENDO A QUELL'ANONIMO CRETINO CHE HA SCRITTO IL 2 MAGGIO 2010 ALLE ORE 20.00, VORREI DIRGLI DI FARSI CURARE, E POI CI SI STUPISCE SE IL MONDO NON VA.....FINCHE' C'E' AL MONDO QUESTA GENTE.....CLAUDIA.

    RispondiElimina
  14. SCUSATE IL CRETINO DI CUI PARLAVO PRIMA E' QUELLO CHE HA SCRITTO IL 9 GENNAIO 2011 ALLE 00.16!!!!!!

    RispondiElimina
  15. il mio gattone l ho preso al canile quasi un anno fa. ha circa due anni ed e sterilizzato.sara perche ha vissuto con i cani...cmq mi sta sempre addosso,dorme con me e sopra di me,mi segue anche in bagno e sembra capire cio ke gli dico e rispondermi..e strano ma ubbidisce a cio che gli dico.quando deve fare la popo mi kiede di uscire e quando poko dopo lo kiamo lui torna! sembra davvero un cane! vabe vi saluto ora! ..io e nerone!!!

    RispondiElimina
  16. il mio invece è ossessionato dal cibo,qualunque cosa io abbia in mano vuole annusarla per capire se può mangiarla!!ahahah!!a me fa troppo ridere però ai miei familiari non va bene che il gatto li segua fino a quando non gli fanno vedere che cosa hanno tra le mani!

    RispondiElimina
  17. Io ho da ieri un gattino persiano,ma a molta paura...Che devo fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amarlo e vedrai ke lui capirà ki sei....

      Elimina
  18. Se ha 2 mesi dormirà la maggior parte del tempo, e tu lo dovrai rispettare anche se ti prende la voglia di strapazzarlo di coccole non lo svegliare.Il sonno è importantissimo per l' equilibrio mentale del gatto.Atre mesi sarà un pokino piu attivo,tieni presente che è a quell'eta che iniziano l' esplorazione del territorio ma senza allontanarsi mai troppo dal proprio punto di riferimento.Gli dovrai posizionare una cuccia che starà sempre allo stesso punto,acqua fresca e cibo,e non troppo distante la lettiera. Dovrai portarlo dal vet x fare gli accertamenti sul suo stato di salute,programma x i vaccini, e mettere il chip.Gli metterai a disposizione un po di giochi e se hai lo spazio anche un tira graffi,per dargli la possibilità di farsi le unghie e di arrampicarsi fino in cima.Ipasti saranno suddivisi in 5-6 a 2 mesi andando a ridurli fino a tre verso i 6 mesi.Osservalo nei suoi giochi e impara a interagire con lui rispettandolo come essere e non prenderlo in braccio se vedi che non vuole.Parla con lui come parleresti con un bambino intelligente,lui imparerà a riconoscere dal tono della voce molte cose di te,dagli subito un nome e chiamalo,vedrai che saprà riconoscerlo gia dopo pochi giorni,ovviamente lodalo spesso sopratutto quando fa qualcosa di meritevole,se invece vuoi impedirgli ,per esempio,di arrampicarsi sulle tende,digli un no secco e toglilo distraendolo con un giochino.Ci vorrà un po di pazienza ma se farai cosi con costanza potrai insegnarli cosa fare e cosa non fare.Non alzare mai le mani su di lui,mai,o perderai la sua fiducia.Quando puoi prenditi del tempo tu e lui da soli e sdraiati vicino a lui accarezzandolo e parlandogli dolcemente.Tanti auguri per il tuo nuovo micio :)

    RispondiElimina
  19. Io ho 3 gatti un cane e un coniglio nano e insieme sono fortissimi!! il gatto piu piccolo tenta sempre di rubare il cibo al coniglio mentre il mio gatto nero di 3 anni spesso mi chama mamma e poi cè il terzo anche lui di 3 anni che è gia pantofolaio e coccolone da morire!! sono viziatissimi tanto che tutte le mattine facciamo colazione insieme e poi la mia cagnetta che quando i 2 gatti erano cuccioli li ha pure allattati!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao! Io ho due gatti,uno di 4 anni e l'altro di un anno.Sono completamente diversi di carattere.Quello piu grane (gatto norvegese delle foreste) è un ladro! Entra nella casa degli altri e ruba... :) Mi porta a casa calze,mutande, guanti, pacchi di sigarette una volta anche orecchini! :) Lo so che mi porta cosi la sua "preda" infatti io lo accarezzo e glielo ringrazio e poi riporto il maloppo ai vicini! :) Volevo dire che quando i gatti vengono vicino a me sempre socchiudono gli occhi e alzano un po la testa.Io faccio la stessa cosa e la risposta è un "miau".Poi un altra cosa strana.....il mio gatto grande quando qualcuno è malato della famiglia si corica sempre vicino o sopra la persona che non sta bene e inizia fare le fusa! :) (convivo con gatti da piu di 30 anni ,e ancora non riesco sempre a capirli,sono animali misteriosi :)))) )

    RispondiElimina
  21. salve a tutti,io convivo con 3 cani e due gatti,sono tutti amorevoli,coccoloni,e per quanto possa sembrare assurdo parliamo e ci capiamo alla grande,sono cosi innamorata di loro che senza non potrei vivere......dormiamo insieme ,mangiamo insieme ed usciamo insieme,camminano tutti vicino a me,e nessuno si allontana,sono molto ubbidienti,e capiscono davvero tutto, e mi hanno fatto capire che amo piu' loro che gli esseri umani.....perche' loro sono sinceri in tutto e per tutto ......e poi i miei piccolini sono davvero migliori degli umani....non mi farebbero mai del male e neppure io a loro.

    RispondiElimina
  22. salve a tutti..io una gatta siamese che è una ruffiana:)quando vuole essere spazzolata viene da me e si sfregola contro le mie gambe a volte invece,quando è gelosa del mio cane fa finta di ignorarmi..adesso ha appena avuto un piccolo siamesino che molto tenero..:)

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazzi io ho trovato un micino di circa un mese 2 settimane fa e arancio con gli occhioni azzurri e verdi...e molto giocherellone fa la pipi e cacca nella lettiera e mi sembra molto educato...non fa disastri in casa... Sapete darmi qualche consiglio??

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi io ho trovato un micino di circa un mese 2 settimane fa e arancio con gli occhioni azzurri e verdi...e molto giocherellone fa la pipi e cacca nella lettiera e mi sembra molto educato...non fa disastri in casa... Sapete darmi qualche consiglio??

    RispondiElimina
  25. la mia gattina invece è così orgogliosa che se lanci una biglia lei cerca di prendrla , ma se nn ci riesce ,prima che la pallina si fermi,si ferma e cambia direzione camminando come per far pensare che lei nn l'ha presa xkè nn voleva ... è un genio sa fare la pipì nel gabinetto e tirare la catena ! anche lei chiama mia madre mamma dicendo "muammah"

    RispondiElimina
  26. che coglionate , tutto questo lo sapevo anche io... vatti a fare una bella doccia fredda che ne hai bisogno grande testa di c.....
    ma va a quel paese !!!

    RispondiElimina
  27. la mia vicina mi ha regalato un gattino di due mesi. però quando vede il cane (lillo) gli soffia e rizza il pelo anche se il povero cagnetto quando la vede agita la coda tenendosi a debita distanza. Diventeranno amici? posso fare qualcosa perché ciò possa avvenire?

    RispondiElimina
  28. questi consigli sono davvero utili ^.^ io ho un gattino di 6 mesi che ho trovato abbandonato vicino a un ristorante... era magro e ammalato e ha avuto molta fortuna ad aver trovato me e la mia famiglia :)ora vicino a casa mia gira un'altra gatta di circa un anno che vuole stare da noi ma non posso tenerla perchè litiga con il mio gattino. possono fare amicizia e smettere di litigare?

    RispondiElimina
  29. Salve io ho un gattino di circa un mese e mezzi...tutto nero...
    Stupendo lo adoro...quando e arrivato a casa non faceva che piangere ...adesso appena mi vede mi fa le feste...quando vuole che io giochi con lui mi guarda e miagola...non e il primo gatto che ho...e più vivo con loro più me ne innamoro...i gatti sono esseri raffinati...li amo

    RispondiElimina
  30. We stumbled over here coming from a different web page and thought I may as well check things out.
    I like what I see so now i am following you. Look forward to
    looking over your web page for a second time.
    Here is my blog ; free iphone 5

    RispondiElimina
  31. la mia gatta di 3 anni mi ha fatto la pipi volutamente adosso .....! è una vendetta ?

    RispondiElimina
  32. Io ho Una gatta che pochi giorni FA viveva da nonna e nel giorno del suo funerale e' entrata nella bara e la baciata.

    RispondiElimina
  33. il mio gatto alcune volte ha le pupille dilatate, le orecchie dritte e la coda bassa. che significa questo comportamento? che è nervoso? che è felice? che ha paura? che sta attento? che è innamorato?

    RispondiElimina